Venerdì 23 Febbraio 2018
Torna alla Home Page Stampa la pagina Contatta il Comune Accedi all'area riservata Accedi alle statistiche di accesso al sito Dimensione caratteri standard Dimensione caratteri A++
Pubblicazioni Servizi di egovernment attivi Servizi di egovernment di futura attivazione Elenco Siti tematici Privacy Ufficio Relazioni con il Pubblico

BUSSOLIN 2018
Mer 24 Gen 2018

Considerato il grande successo e l’entusiasmo che la manifestazione ha ottenuto lo scorso anno, la Pro Loco di Crissolo ripropone anche per il 2018 la rievocazione del BUSSOLIN, una antica tradizione tipica del Carnevale Crissolese.

Il BUSSOLIN è un rito carnevalesco particolarmente originale ed ancora molto sentito, nonostante il passare del tempo; esso richiama la tradizione popolare giovanile della questua delle uova che un tempo si svolgeva in tutte le località dell'alta valle Po: non solo a Crissolo, ma anche nelle vicine Ostana e Oncino.
Inizialmente si trattava di un teatro ambulante che si spostava con l'ausilio di un mulo e di un carretto. I carretti teatro scendevano la valle, cantando e raccontando la vicenda di una bellissima ragazza perdutasi mentre raccoglieva le more. Fortunatamente veniva accolta da un contadino che la nascondeva in un luogo sicuro, in un cespuglio di rose (buisson, da cui il nome del rito). Il Re del posto corrompeva il contadino per farsi consegnare la giovane, cui offriva la chiave del castello. Visibilmente arrabbiata, la ragazza lanciava maledizioni ma poi cedeva di fronte alla proposta di una nuova vita agiata, diventando regina.
Nella rappresentazione scenica il Bussolin era un ombrello con lunghe frange che simboleggiava il cespuglio-nascondiglio della giovane. La vicenda era musicata sulle note di un canto popolare.

La festa con la rievocazione di questa antica tradizione locale avrà luogo sabato 10 febbraio 2018 a partire dalle ore 15,00: la rappresentazione si svilupperà per le vie del paese; i partecipanti alla sfilata, grandi e piccoli, indosseranno i costumi locali ma saranno molto graditi tutti i simpatizzanti che vorranno unirsi.
Alla rievocazione seguirà, dalle 19, la distribuzione della polenta con succulente pietanze secondo l'antica ricetta crissolina, in collaborazione coi ristoranti locali. La serata si concluderà con balli in allegria, accompagnati dal suono della fisarmonica.
Per la partecipazione alla serata con la polenta è richiesta, per motivi organizzativi, la prenotazione presso il bar Visolotto oppure panetteria Bessone, oppure al telefono 339.6571242 Adelaide.

© 2013 Comune di CRISSOLO - Tutti i diritti riservati - I contenuti del sito sono di proprietà del Comune.   W3C Validator   Area riservata   Statistiche di accesso al sito   Il sito fa parte della Rete di Città in Comune   Web developer: Leonardo Web S.r.l.
Approfondisci Chiudi
Per saperne di più accedi alla pagina dedicata