Lezioni e laboratori di lingua Occitana a Paesana

Prenderà il via il 19 febbraio a Paesana il ciclo di  appuntamenti settimanali dedicati alla lingua occitana finanziati dalla L.R. 482/99 "Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche", e realizzatiin collaborazione con la Chambra d’Oc.

La giornata dedicata alla lingua madre sarà quella del mercoledì, con attività fin dal pomeriggio: dalle 14,45 alle 18,30 si svolgeranno i laboratori multimediali di letteratura, cinema, poesia, a cura di Dario Anghilante, secondo il seguente programma:
  • 19 febbraio: La strada dei capelli film documentario di Fredo Valla;
  • 26 febbraio: Cóntes dal dedins Racconti classici della letteratura europea tradotti da Peyre Anghilante e letti in lingua occitana da Dario Anghilante;
  • 4 marzo: L’ultimo anno . . .a Elva film documentario di Paolo Ansaldi;
  • 11 marzo: Linhas  de temp Poesie di Daniele Dalmasso in lingua occitana, con ascolto in audiolettura dalla viva voce dell’autore;
  • 18 marzo: Baìo film documentario di Paolo Ansaldi;
  • 25 marzo: Lo sol poder es que de dire film documentario di Andrea Fantino;
  • 1 aprile: Chantar juar e dançar laboratorio per bambini e famiglie;
  • 8 aprile: Brics Poesie di Luca Martin Poetto in lingua occitana, con ascolto in audiolettura dalla viva voce dell’autore.

Il corso vero e proprio, supportato dal manuale d’apprendimento consultabile anche on lineall’indirizzo (http://www.unionemonviso.it/luvern-en-carea-en-atendent-la/), si svolgerà nella serata del mercoledì, dalle 20,30 alle 23,30.

Entrambe le  attività si svolgeranno presso la sede dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso a Paesana (Via S.ta Croce, 4). La rassegna si concluderà mercoledì 8 aprile 2020.

La partecipazione è libera e gratuita, possibile anche per singoli incontri per quanto riguarda i laboratori.
Per informazioni ed iscrizioni: Unione Montana dei Comuni del Monviso- Sportello Linguistico 0175-94273