Sentenza Commissario per la Liquidazione degli usi civici del Piemonte

Comunicato stampa:
Il 7 ottobre il Commissario per la Liquidazione degli usi civici del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta ha depositato la sentenza nel procedimento iniziato dalla Sipre s.a.s. contro il Comune di Crissolo. Il ricorso di Sipre chiedeva al Commissario di condannare il Comune di Crissolo a mantenere in vita la concessione dei terreni alla società, che il Comune aveva revocato perché Sipre non aveva mai attivato il procedimento di conciliazione stragiudiziale per l'occupazione del demanio civico del Comune, né pagato i relativi oneri.
Il Commissario ha respinto il ricorso di Sipre, perché la sua giurisdizione si limita a accertare l'esistenza o meno degli usi civici, e non puó riguardare la revoca della concessione.
Sipre è stata così condannata a rifondere al Comune 2500 euro di spese legali .