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Tracce GPS per MTB – Monviso Bike Rent

Sono disponibili per il download gratuito, in formato .zip nel link sottostante, le tracce GPS di alcuni dei più importanti percorsi per MTB presenti in alta valle Po.

La realizzazione delle tracce GPS è in costante aggiornamento ed ampliamento grazie all’opera del Monviso Bike Rent che, periodicamente, ne verifica la percorribilità eliminando i possibili ostacoli.
Per maggiori informazioni, dettagli e percorribilità potete contattare il tel . +39 3488869633
Oppure:
andrea.colomba@libero.it
https://www.facebook.com/monvisobikerent
https://www.instagram.com/monvisobikerent

Di seguito una breve descrizione degli itinerari con classificazione in base alla difficoltà:

FACILI
1) GIRO BORGATE SU ASFALTO FINO A PIAN DEL RE
i) Lunghezza 25 km
ii) Dislivello positivo  922 m 
iii) Durata 2 h
iv) 100% asfalto
v) Anello panoramico adatto a tutti che porta alla scoperta di Ostana, uno dei "Borghi più belli d’Italia", per poi proseguire attraverso le caratteristiche borgate di Ciampagna, Borgo e Serre Uberto. Si prosegue poi in direzione di Pian della Regina e Pian del Re per l’imperdibile visita alle sorgenti del Po (2069 m s.l.m.), con discesa finale su Crissolo.
2) PIAN DLE FUNTANE
i) Lunghezza  22 km
ii) Dislivello positivo 800 m
iii) Durata  2 h
iv) 60% asfalto   40% strada bianca
v) Dopo aver raggiunto Borgo di Crissolo proseguire sulla strada che porta a Ciampagna. Poco prima della frazione, inizia sulla sinistra una strada asfaltata che porta a Pian dle Funtane (2050 ms.l.m), punto panoramico dal quale si puó godere di una splendida vista sul Monviso. Il tratto finale sterrato non presenta particolari difficoltà.

MEDI
3) ANELLO PANCHINA GIGANTE ONCINO
i) Lunghezza  7 km
ii) Dislivello positivo 160 m
iii) Durata 1 h
iv) 100% single track
v) La Panchina Gigante di San Giacomo di Oncino (1350 m s.l.m.) non è mai stata così vicina. Anello in single track percorribile in entrambi i sensi , presenta nella parte "alta" (passando da Meire Marco) alcuni tratti di difficile percorrenza, mentre nella parte bassa, costeggiando il canale, si presenta più lineare, pur non mancando qualche passaggio tecnico.
4) GHINCIA PASTOUR
i) Lunghezza  16 km
ii) Dislivello positivo 950 m
iii) Durata 2,5 h
iv) 70% strada bianca  30 % single track
v) Salita su strada bianca di facile percorrenza fino al Rifugio Aquila Nera. Da qui il fondo diventa più irregolare e le pendenze aumentano fino a raggiungere la cima degli impianti di Monvisoski (2330 m s.l.m.). La discesa verso Pian della Regina è una strada bianca pietrosa e dalla discreta pendenza. Da Ponte Riondino possibilità i rientro sul sentiero delle Grotte di Rio Martino. 

DIFFICILI
5) MONTE TIVOLI
i) Lunghezza 16 km
ii) Dislivello positivo 750 m
iii) Durata 2 h
iv) 60% asfalto  40% single track
v) Dopo aver raggiunto Oncino passando dalla Panchina Gigante, una ripida strada asfaltata porta alle Meire Tirolo e da qui, diventando sterrata,  fino a BricArpiol (Monte Tivoli, 1800 m s.l.m.). Da sotto la vetta parte un sentiero impegnativo e divertente, a tratti scorrevole e a tratti tecnico che scende in rapidamente a Crissolo.
6) TOURNOUR - PAESANA
i) Lunghezza 35 km 
ii) Dislivello positivo 1200 m 
iii) Durata 3 h
iv) 30% strada bianca  30% single track  40% asfalto
v) Lasciandosi alle spalle Oncino passando per la Panchina Gigante, raggiungere la frazione Serre. Da qui la strada sterrata sale fino a Croce Tournour (1555 m s.l.m.), punto panoramico vicino a Pian Munè. Da qui inizia la divertente discesa dei "Porcili", 900 m di dislivello negativo fino a Paesana. Rientro a Crissolo su asfalto con 11km di salita.

DIFFICILI- CICLOALPINISMO
1) COLLE DELLA GIANNA
i) Lunghezza 24 km
ii) Dislivello positivo 1300 m 
iii) Durata 4 h
iv) 60 % asfalto 30% sigle track 10% portage
v) Dopo essere giunti a Pian del Re, imboccare il sentiero che sulla destra porta alle Traversette. Dopo circa 300 m, al bivio, girare a destra seguendo le indicazioni per  "Colle della Gianna). Itinerario difficile, prevede alcuni brevi tratti di portage, che sale in alta montagna (2525 m s.l.m.). Consigliato a ciclisti esperti. 

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