MONTAGNE E ITINERARI

MONTE GRANERO

H: 3.171 m  -  Durata: 4 ore  -  Difficoltà: 4/5

Interesse
Il Monte Granero (3.171 m) è una notevole cima rocciosa che sorge sullo spartiacque tra Po e Pellice, poco lontano dal confine con la Francia. Offre una vista magnifica sul Monviso. La via che sale per la parete sud-est si svolge per aeree cenge e ripide balze rocciose: richiede quindi un minimo d'esperienza alpinistica e l'uso della corda per assicurare i meno esperti.

Cartina itinerario    Monte Granero

Itinerario
Salita: Da Pian del Re, dove nasce il Po, si prende il sentiero in direzione ovest che taglia a mezzacosta. Dopo i primi 6/700 metri ci si trova nel Vallone delle Traversette, mantenendo la destra si inizia a salire giungendo con alcune tornanti a Pian Armoine. Il sentiero riprende a salire con numero svolte sino a Pian Mait (il suo nome dalla forma, simile a quella del piano di una madia "Mait" in occitano alpino) Proseguendo si giunge alle Casermette, al di sopra della quale una traccia sul terreno franoso porta all'ingresso del Buco di Viso (m. 2.882).
Si lascia a sinistra il sentiero per il Buco di Viso e il Colle delle Traversette, e si prende a destra la diramazione per il Passo Luisás. Salendo per un sentierino fra i detriti si guadagna l'alto valico (3019 m), che si apre tra il Monte Granero e il Monte Meidassa.
Dal passo si attacca la parete che guarda la Valle Po, subito a sinistra della cresta est del Monte Granero. Si sale in obliquo a sinistra per cengette, balze e piccoli canali (ometti di pietre), fino ad una forcelletta al culmine della cresta sud-ovest, dove s'incontra la via normale proveniente dal Passo Seillierino.
Innalzandosi a destra per rocce gradinate e cengette, si raggiunge in breve la piccola statua della Madonna che sorge sulla vetta.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!