MONTAGNE E ITINERARI

RIFUGIO VITALE GIACOLETTI

H: 2.741 m  -  Durata: 3 ore  -  Difficoltà: 1/5

Interesse
A quota 2.741 m, sorge il rifugio Vitale Giacoletti, del C.A.I. di Barge inaugurato l' 8 agosto del 1965 e dedicato al famoso alpinista, fondatore della sezione e perito sul Cervino l’8 agosto del 1955.
Il rifugio è ottima base di partenza sia per gli escursionisti che vogliono recarsi anche sulle vicine Punta Venezia e Punta Roma, sia per gli alpinisti, che vogliono cimentarsi con le numerosa vie di arrampicata su Punta Udine.
Le vie vanno dallo stile classico, da attrezzare, alle ultime creazioni in stile moderno attrezzate in gran parte dai gestori del rifugio.
Per informazioni sulle difficoltà e lunghezze ci si può rivolgere ai gestori.

Rifugio Vitale Giacoletti Rifugio Vitale Giacoletti Rifugio Vitale Giacoletti 


Itinerario
Dal Pian del Re (2020 m), si segue l'ampia mulattiera, verso il colle delle traversette. Dopo circa 500 m si imbocca,sulla sinistra, un sentiero (V. 17), che fa da balconata sulla torbiera del Pian del Re e sulla Valle Po, e, passando accanto ad una cascata, permette di raggiungere il bellissimo Lago superiore (2313 m) posto in una conca tra le rocce, esempio straordinario dell'erosione dei ghiacciai che un tempo occupavano queste valli.
Il sentiero costeggia il lago e poi si inerpica faticosamente lungo una bastionata rocciosa per arrivare ad un pianoro dove è possibile imboccare la deviazione per punta Roma e il passo del Colonnello (V.18).
Proseguendo per il nostro sentiero finalmente si giunge al rifugio Giacoletti.

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri