DATI STATISTICI

Nome abitanti: Crissolesi
Superficie: 48 km²
Altitudine: m 1.100/3.841
Frazioni: Serre, Borgo, Serre Uberto, Brich, Bertolini, Fenogli e Sagne.

 

San Rocco in centro a Crissolo Crissolo è il maggior centro turistico della Valle Po. La sua immagine è contraddistinta dalla stupenda figura del Monviso, m.3841 e dalle sorgenti del Po, ai 2020 m. del Pian del Re.


Il paese ha origine antiche: tracce di sepolture neolitiche furono ritrovate durante scavi condotti verso fine ottocento. Dove sorge il Santuario fu sepolto nel 290 d.c. San Chiaffredo, legionario romano martire e ora, Santo patrono della Diocesi di Saluzzo. Poco sotto il Colle delle Traversette, a quota m.2950, nel 1480 il Marchese di Saluzzo, Ludovico II, fece scavare la prima galleria della catena alpina, allo scopo di agevolare gli scambi commerciali tra Marchesato e Delfinato: il Buco di Viso è tutt'oggi percorribile.


Il Monviso d'inverno Sotto il profilo storico-alpinistico, il nome di Crissolo è legato alla nascita del Club Alpino Italiano voluta da Quintino Sella nel 1863, al ritorno dalla prima spedizione italiana sul Monviso.
Il dialetto comunemente parlato in Paese è il piemontese anche se il paese ha tradizioni occitane con la tipica parlata che ancora oggi è utilizzata dai nativi.


    
Frazione Serre Da Crissolo sono possibili numerose escursioni nel Gruppo del Monviso. Una buona rete di sentieri, vari rifugi e bivacchi alpini offrono un'eccezionale possibilità di scelta.
Il rifugio Quintino Sella (m.2640), è il punto di attacco alle cime del Gruppo.
Il rifugio Vitale Giacoletti (m.2741) è la base per le ascensioni alle punte Gastaldi, Roma, Udine, Venezia.
Numerosi laghi contornano la base del Re di Pietra: Fiorenza (m.2113), Chiaretto (m.2261), Superiore (m.2313), Grande di Viso (m.2590) e Costagrande (m.2582).
Non mancano infine, innumerevoli sentieri e itinerari per gli amanti del mountain bike.


Le sorgenti del Po Un'interessante attrattiva di Crissolo è rappresentata dalla Grotta del Rio Martino. Il ramo inferiore di questa cavità naturale è facilmente percorribile e termina in una grande sala dove, dalla volta, ad oltre 40 metri di altezza, precipita il ruscello che le da il nome.


Il tutte le borgate di Crissolo si possono trovare interessanti esempi di conservazione delle caratteristiche architettoniche e costruttive tipiche della Valle Po: muri in pietra, balconi o lobie, in legno e coperture con lastre di pietra lo lose.


Veduta del Pian del Re Il comune vantava nel 1850 più di 1.400 abitanti oggi (09.10.2011) i residenti sono 168. Le guerre e l'esodo verso la città in cerca di lavoro, hanno contribuito allo spopolamento del paese negli ultimi decenni.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri