MONTAGNE E ITINERARI

MONVISO

H: 3.841 m  -  Durata: 5 ore  -  Difficoltà: 5/5

Interesse
Con i suoi 3841 metri è stato considerato a lungo la montagna più alta delle Alpi.
Il suo nome Monviso sembra derivare da Vesulus o Vesulo. Il termine Vesulus veniva usato per indicare un'altura e quindi una montagna ben visibile ed isolata come per l'appunto è il Monviso.
La sua forma piramidale imponente si erge maestosa quasi dal nulla, rendendo il Monviso visibile e riconoscibile anche da grandi distanze.
Secondo l'opinione di molti il Monviso sarebbe la montagna raffigurata nel logo della Paramount Pictures o comunque ne sarebbe stata l'ispirazione.
Il 30 agosto del 1861 W.Matheus fu il primo a conquistarne la vetta, salendo non dalla Val Po ma da Pontechianale passando dal Vallone Vallanta. Il primo scalatore Italiano a salire in punta al "Re di Pietra" fu Quintino Sella, con tre guide locali, il 12 agosto del 1863.

Monviso Monviso Monviso Monviso
Foto Fabrizio Bessone


Itinerario
Oggi per raggiungere la Vetta occorre raggiungere il Rifugio Quintino Sella (2.640 m) partendo dal Pian del Re (2 ore 30 min).
La via normale di ascesa al Monviso si compie tramite la parete Sud, percorso non molto difficile e per questo molto battuto, prevalentemente nei mesi estivi. (percorrenza media 5 ore).
Nonostante la difficoltà non sia alta, si tratta sempre di alta montagna.
Il raggiungimento della vetta necessita, oltre ad un discreto grado di sicurezza alpinistica, di un buon grado di allenamento se consideriamo che le ore di camminata tra andata e ritorno al Pian de Re (pur essendo partiti dal Rifugio Q.Sella) sono pari a 10-12.

Monviso Monviso Monviso Monviso
Foto Fabrizio Bessone


Maggiori informazioni si possono ricevere sul sito delle guide del Monviso

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri